Chi è John Galt?

immagine1La Rivolta di Atlante è un romanzo di genere filosofico e fantascientifico scritto da Ayn Rand  e pubblicato per la prima volta nel 1957 negli Stati Uniti. Pur avendo circa 60 anni, i temi del romanzo sono di estrema e drammatica attualità. Il libro esplora un numero di temi filosofici che l’autrice aveva sviluppato nella teoria dell’oggettivismo.

Cosa succede al mondo una volta che i prime movers, ovvero i primi motori della società, le persone in grado di creare ricchezza e progresso, stanche di essere schiave della collettività e di essere usurpate del pieno controllo delle loro qualità, decidono di ribellarsi. John Galt, il personaggio misterioso del romanzo, promuove la prima forma di sciopero intellettuale, utile per protestare contro coloro che usano la forza del diritto sociale e della colpa morale per confiscare il successo dei membri produttivi della società. Quella di Galt è una battaglia che punta ad elevare l’individuo come completo proprietario delle proprie capacità. Per fare questo è necessario che le persone che non si sentono valorizzate nella società, rinuncino al loro lavoro facendo cadere la società in un baratro nel quale tutti capiranno la loro importanza rispetto a quella dei politici di professione.

La ribellione dei prime movers, i quali sostano in una condizione assimilabile a quella di Atlante, il titano della mitologia greca condannato da Zeus a sollevare la volta celeste, e come Atlante essi sono costretti a sostenere una società della quale non godono.

Diretta conseguenza del pensiero dell’autrice, è la necessità che lo Stato non debba intervenire mai nella vita della società se non quando si tratti di garantire la protezione dei diritti individuali dalla violenza.

Tremendamente di attualità dicevamo, perchè possiamo riferirci alla figura di John Galt quando si assiste a fenomeni di fuga dei cervelli o dei capitali. Questi vengono infatti visti come volontà individuale di preferire il successo personale all’amore per la patria e per la propria collettività.

Un pensiero su “Chi è John Galt?

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...